Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Approvato in Senato l'equo compenso anche per gli psicologi

medico visita fgLa Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento alla legge di conversione del decreto fiscale che stabilisce il diritto a un compenso minimo, detto EQUO COMPENSO,  al di sotto del quale non si potrà scendere e che dovrà essere “proporzionato alla qualità e quantità del lavoro”. Si tratta di una norma che varrà per i professionisti iscritti in Ordini e Collegi e in associazioni, applicabile sia per i committenti/clienti privati che per quelli pubblici.

 

Si potrà finalmente dire addio quindi ai contratti capestro, agli incarichi pubblici gratuiti, al massimo ribasso o offerti alla cifra simbolica di un euro. Il contrappasso, si può prevedere, sarà, questo punto, l'aumento dell'abusivismo professionale, ossia dell'affidamento di servizi pubblici nell'ambito della salute a personale sottoqualificato, tuttavia possiamo dire che un primo grande problema della nostra categoria è stato sanato!

 

Il CUP di Marina Calderone insieme a RPT di Armando Zambrano hanno dato la notizia il 16 novembre scorso quando in Senato è stato approvato l'emendamento alla legge di conversione del decreto fiscale originariamente previsto per i soli avvocati. Il 30 novembre era prevista una manifestazione proprio per porre all'attenzione del legislatore la grave situazione nella quale si sono trovati i professionisti dopo che la cosiddetta legge Bersani nel 2006 avevava abolito le tariffe professionali, dieci anni che hanno portato molti professionisti, soprattutto i giovani e i più deboli, sull'orlo dell'indigenza.

 

Per gli psicologi le tariffe a cui attenersi saranno quelle determinate dal decreto 165 del 19 luglio 2016 di cui ho già parlato qui

Anna Sozzi 19 novembre 2017

 

Suggerito da Google