Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Psicologia e over 65: il ruolo dello specialista tra i nuovi senior

grandparents 3436463 1920 1068x601In Lombardia vivono oggi oltre 2,2 milioni di anziani, che rappresentano quasi il 22,6% della popolazione. In una società che vede progressivamente aumentare la speranza di vita (l’Italia è in testa alle classifiche europee), l’invecchiamento demografico ha ripercussioni su diversi ambiti. Non ultimo il sistema socio-sanitario regionale e nazionale continua..

Se dietro Bibbiano c’è la vecchia idea di smantellare i servizi sociali

iStock 172277459

“Stigmatizzare il sistema dell’accoglienza fuori famiglia di minori fa solo male, sia ai bambini stessi che a chi si deve occupare di loro”. Su questo non ha dubbi Federico Zullo, presidente di Agevolando, l’associazione nata alcuni anni fa da un gruppo di ragazzi che ha vissuto esperienze fuori famiglia, in affido o in comunità e che poi si sono messi insieme per lavorare sul “dopo”, su quando – arrivata la maggiore età – e ci si ritrova spesso soli a doversi costruire un futuro. continua..

25/7/2019

'Train to be cool', successo per campagna Polfer

trainGrande successo per 'Train to be cool', la campagna di sensibilizzazione della Polizia ferroviaria di Palermo che ha visto coinvolti oltre 1.700 studenti. "Con la fine dell’anno scolastico 2017/18, si conclude anche l’attività di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, denominata 'Train to be cool' continua..

Il diritto alla bigenitorialità è una realtà? buone prassi e strumenti a tutela dei legami familiari

Convegno24marzoOPPIl 24 marzo 2018 ore 9 al Palazzo del Governatore di Parma psicologi, avvocati, dirigenti scolastici, pediatri si confronteranno sui temi della separazione coniugale e della riorganizzazione dei legami per un pieno esercizio della genitorialità.

Leggi tutto...

EasyReading: font inclusivo per la dislessia

EasyReading team“L’immagine grafica delle parole ci colpisce come un oggetto permanente e solido, più adatto del suono a costituire l’unità della langue attraverso il tempo”, così Saussure nel 1916 definiva la scrittura, e più specificamente i segni grafici: il font.
EasyReading si inserisce in questa tradizione, in cui il significato di “font” trascende l’accezione di vanto stilistico e indaga, al contrario, la sua funzione primordiale: comunicare efficacemente. continua..

Suggerito da Google