Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

ORDINE / PROFESSIONE
anna

Gli psicologi italiani tra lapsus, vaccini e aspettative sempre deluse

080418415 1c15f387 b8c9 41e2 8b32 8604cb07313aGrande sconcerto tra le psicologhe e gli psicologi italiani per le parole di Mario Draghi che ieri sera ci ha additato come un esempio di cittadini che saltano la fila.

Non solo. Le sue affermazioni lasciano purtroppo trapelare pregiudizi sulla categoria professionale dello psicologo, legati a visioni datate, nonostante nel recente passato lo stesso Presidente avesse accolto favorevolmente il nostro contributo alla salute della popolazione.

Leggi tutto...

Covid-19, lo Psicologo può rilasciare un certificato al paziente per potersi spostare?

certificato coronavirusE’ una delle domande che vengono poste ormai da un anno a questa parte: considerate le restrizioni degli spostamenti in alcune Regioni a causa dell’emergenza sanitaria, lo Psicologo può/deve rilasciare un certificato al paziente per potersi spostare? continua

 

COVID - 19: i pasticci dell'Ordine Emilia Romagna

IMG 6020Il 31 dicembre 2020 Gabriele Raimondi, presidente dell'Ordine Emilia Romagna, si faceva fotografare  mentre riceveva la sua dose di vaccino contro il COVID - 19 insieme agli altri presidenti degli Ordini sanitari.

Questa notizia associata ad altre precedenti nelle quali il Presidente raccontava agli iscritti della sua partecipazione a tavoli dell'assessorato regionale e addirittura veniva proposto un logo dedicato, induceva i colleghi a prenotarsi presso gli sportelli online riservati appunto ai professionisti sanitari.

Questa la risposta ricevuta dall'AUSL: "La categoria psicologi non rientra tra i professionisti prioritari nella lista vaccinazioni, in quanto non esiste un accordo con l’Ordine degli Psicologi,  a differenza di altri liberi professionisti quali medici, fisioterapisti, logopedisti, farmacisti, odontoiatri che già hanno effettuata la prima dose."

Leggi tutto...

Consenso informato a scuola: spetta allo psicologo o al dirigente scolastico?

psicologiascolastica891Siamo nell’ambito della psicologia scolastica, nello specifico in materia di assistenza psicologica prevista dal protocollo MI-CNOP.

La domanda delle domande più gettonata in questo periodo: il consenso informato deve acquisirlo la scuola o lo psicologo? continua..

 

by Marco Pingitore - 28 Dicembre 2020

La “251” degli psicologi

front9999379È quanto potrebbe rappresentare per gli psicologi l'approvazione, in sede di conversione in legge del decreto Ristori, della norma finalizzata ad ottimizzare la loro risorsa professionale all’interno del SSN prevedendo un’unica regia aziendale per la loro gestione nelle strutture e nei servizi, come è avvenuto per altre professioni sanitarie, per esempio le professioni sanitarie con la legge 251/00 leggi

 

quotidianosanità.it Saverio Proia 21-12-2020

Suggerito da Google