Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Comunicazione di svolgimento attività psicologica in studio in Emilia Romagna - istruzioni

IMG 2135

Anche in Emilia Romagna, come era accaduto per altre regioni italiane, è ora necessario produrre al Comune la comunicazione di svolgimento attività. Gli psicologi devono registrare lo studio nel quale esercitano, salvo che lo studio in questione sia già stato autorizzato allo svolgimento di attività sanitaria (es poliambulatorio).

Di seguito alcune informazioni per aiutarvi nella compilazione che personalmente ho già fatto con esito positivo.

nota:L'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna fa presente che non sono previste sanzioni per la mancata comunicazione. Sconsiglio i colleghi dal farsi tentare di omettere questa comunicazione, per una ottimale conduzione della vostra attività. Per ora il termine indicato è entro il 3 giugno 2024.

 

Il modo più semplice per inviare la comunicazione è online collegandosi al portale https://salute.regione.emilia-romagna.it/ssr/strumenti-e-informazioni/autorizzazione-e-accreditamento/sanitario/autorizzazione

ATTENZIONE in questo caso è necessario fornirsi di firma elettronica (personalmente mi trovo bene con la firma di Poste che ho acquistato sempre online, ma potete acquistare anche quelle di Infocert o Aruba).

Alcuni Comuni consentono l'invio attraverso PEC (in questo caso allegate il documento di identità e firmate dopo avere scaricato e stampato il modulo) consiglio però di verificare prima presso URP del Comune.

Ecco i passaggi per la compilazione del modulo sul sito:

Leggi tutto...

Equo compenso: proposta CNOP per aggiornare i parametri e ampliare le prestazioni

due pesiIl Consiglio nazionale ha approvato all’unanimità una proposta di revisione dei parametri economici e di ampliamento delle voci di prestazioni psicologiche che viene sottoposta al Ministero della Salute per l’aggiornamento dei riferimenti relativamente alla legge dell’equo compenso.

Dopo l’uscita della legge 21 aprile 2023, n. 49 il CNOP si è attivato per l’attualizzazione dei parametri economici. Dopo un percorso durato alcuni mesi, coordinato dalla Commissione “Promozione della Professione” continua

Medici ambulatoriali, accordo sugli arretrati: quanto incasseranno e quando arriveranno i soldi

prontosoccorsoFirmata l’intesa per il triennio 2019-2021 che riguarda 17mila camici bianchi e professionisti sanitari. I tempi e le tutele in caso di malattia. Cosa cambia per gli psicologi e il lavoro femminile.

Roma, 8 febbraio 2024 – Medici ambulatoriali, c’è l’accordo sugli arretrati. Raggiunto l’intesa per la specialistica ambulatoriale per il triennio 2019-2021che riguarda 17.000 medici e professionisti sanitari e che porterà il riconoscimento di 11mila euro pro capite a titolo di spettanze arretrate per i medici. continua..

Un servizio di Psicologia di Base nella ASL Napoli 1 Centro: l’esordio di una esperienza (di Mariolina Alterio)

photo 1532377416656 e35d0e574765 770x578La nota definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stabilisce che lo stato di salute non consiste solo nell’assenza di malattia ma in uno stato di benessere psico-fisico e sociale e di una buona qualità della vita: questa visione implica, quindi, il superamento di un modello riduzionistico, basato sulla mancata interazione tra psiche e corpo ma ne sottolinea, invece, il rapporto bidirezionale.

Proprio in questo assetto teorico si inserisce il Servizio di Psicologia di Base come servizio di prossimità, che ha la funzione di intercettare e diminuire il peso crescente del disagio psicologico della popolazione, costituendo, tra l’altro, un filtro per I livelli secondari di cura. continua...

Psicologi, ora assistenza di base per 1 italiano su 3

BasepsicCon l’approvazione della legge sullo psicologo di base da parte della Regione Sicilia, più di un terzo degli italiani ha la copertura psicologica nelle cure primarie (dopo Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania e Puglia) e, con la prossima approvazione da parte della Lombardia, oltre la metà della popolazione italiana avrà questo servizio”: lo ha reso noto Ivan Iacob, segretario generale nazionale dell’Aupi, il sindacato degli psicologi.     “In ogni Regione l’approvazione è avvenuta all’unanimità, come in Sicilia – ha precisato -, questo denota l’incredibile attenzione della politica verso il tema. .continua..

Suggerito da Google