Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

La mia prima seduta di psicoterapia con l’intelligenza artificiale è stata disastrosa

woody allen e IA 1683295481475 1200x675 Il chatbot che abbiamo provato si chiama Pi, è accondiscendete, gentile, pone domande e spunti di riflessione. Ma l’intelligenza artificiale ha un problema: non sa gestire il silenzio, uno degli elementi chiave della psicanalisi.

Come diceva Jean Piaget, sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di essere psicologi. Ora c’è anche l’intelligenza artificiale nella lista. La scorsa settimana una start up, Inflection AI ha presentato il suo chatbot terapeutico. Si chiama Pi,

continua..

Fan page 6 maggio 2023

CSI, Piemonte prima regione a sbarcare nel metaverso

piemonte 1000x500L’obiettivo è aprire le porte ai cittadini nel 2023. Fra i primi servizi disponibili ci saranno il pagamento del bollo e la possibilità di parlare con uno psicologo avatar. La Regione Piemonte è la prima in Italia a sbarcare nel metaverso. Il lancio previsto nel 2023, fra i primi servizi il pagamento del bollo e del ticket.

Leggi tutto...

Psicologia e over 65: il ruolo dello specialista tra i nuovi senior

grandparents 3436463 1920 1068x601In Lombardia vivono oggi oltre 2,2 milioni di anziani, che rappresentano quasi il 22,6% della popolazione. In una società che vede progressivamente aumentare la speranza di vita (l’Italia è in testa alle classifiche europee), l’invecchiamento demografico ha ripercussioni su diversi ambiti. Non ultimo il sistema socio-sanitario regionale e nazionale continua..

Se dietro Bibbiano c’è la vecchia idea di smantellare i servizi sociali

iStock 172277459

“Stigmatizzare il sistema dell’accoglienza fuori famiglia di minori fa solo male, sia ai bambini stessi che a chi si deve occupare di loro”. Su questo non ha dubbi Federico Zullo, presidente di Agevolando, l’associazione nata alcuni anni fa da un gruppo di ragazzi che ha vissuto esperienze fuori famiglia, in affido o in comunità e che poi si sono messi insieme per lavorare sul “dopo”, su quando – arrivata la maggiore età – e ci si ritrova spesso soli a doversi costruire un futuro. continua..

25/7/2019

'Train to be cool', successo per campagna Polfer

trainGrande successo per 'Train to be cool', la campagna di sensibilizzazione della Polizia ferroviaria di Palermo che ha visto coinvolti oltre 1.700 studenti. "Con la fine dell’anno scolastico 2017/18, si conclude anche l’attività di educazione alla legalità ed alla sicurezza ferroviaria, denominata 'Train to be cool' continua..

Suggerito da Google