Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Anna Sozzi

abruzzo2009

Laurea in psicologia indirizzo applicativo all'Università di Padova, specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro per la terapia della Famiglia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano. Psicoterapeuta individuale adulti e familiare iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 1993.


Ho una lunga esperienza di lavoro nelle comunità residenziali del privato sociale, ho ideato e realizzato programmi residenziali brevi per il trattamento delle depressioni gravi, ho lavorato nelle comunità alloggio per minori, nelle strutture residenziali per tossicodipendenti doppia diagnosi, centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo e donne vittime di tratta.

Mi occupo dal 2005 di Psicologia delle Emergenze con interessi nella ricerca e nella didattica. Sono socio fondatore e volontaria di Protezione civile per SIPEM Emilia Romagna dal 2007 e Vicepresidente di SIPEM SoS Federazione Nazionale dal 2017. Ho condotto eventi formativi rivolti a Carabinieri, Guardia di Finanza, Dipendenti della Questura e Volontari di Protezione civile.

Socio fondatore e past president di Osservatorio Psicologi Parmensi associazione attiva dal 2001 nella divulgazione della cultura psicologica nella provincia di Parma, importante luogo di incontro, conoscenza, diffusione e interscambio di saperi tra colleghi psicologi e psicoterapeuti di orientamenti diversi che operano nel pubblico, nel privato e nel privato sociale.

Dal 2009 al 2013 Consigliere di Indirizzo Generale ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi - eletta nella lista Costruire Previdenza (AUPI+ Liberi professionisti) ho fatto parte del gruppo di lavoro "Servizi agli iscritti" che si è occupato di URP, convenzioni per sconti su servizi realmente utili, servizi di gestione amministrativa, contabile e fiscale agli iscritti, attivazione di corsi di natura formativa-informativa, erogazione di piccoli prestiti. Per la durata del mio mandato ho partecipato alla redazione della Newsletter "Costruire Previdenza Emilia Romagna" per informare gli iscritti su scadenze, report dal Consiglio di Indirizzo e materie di interesse previdenziale.

L'attività informativa ai colleghi ha continuato ininterrottamente sul sito indipendente www.annasozzi.it che ha raccolto in questi anni un prezioso archivio con migliaia di articoli giornalistici messo a disposizione liberamente a quanti si interessano di politica professionale e attraverso il gruppo LinkedIn "Previdenza e Assistenza Psicologi ENPAP".

Dal 2010 al 2014 Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna  eletta nel gruppo Psicologi Insieme (Aupi + Altrapsicologia) dove sono stata coordinatrice del gruppo di lavoro che ha elaborato il Piano di comunicazione, ho seguito la ristrutturazione del sito internet e del Bollettino periodico. Oltre ad aver ottenuto importanti sentenza per la tutela della professione, ho avviato l'innovativo Progetto Associazioni che ha visto l'Ordine quale interlocutore del terzo settore per la valorizzazione del lavoro psicologico professionale nell'ambito dell'associazionismo. Ho rappresentato l'Ordine al CUP provinciale di Bologna, nella Commissione Regionale Pari Opportunità e sono stata referente della rete della provincia di Bologna per le attività scuola-territorio-mondo del lavoro, ho organizzato il Convegno "Imparare dall'esperienza, l'assistenza psicologica nelle maxiemergenze" che ha ospitato importanti relatori, in particolare il compianto on. Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della Protezione civile.

 

Attività lavorativa con P IVA
Associazioni del privato sociale nel settore tossicodipendenze doppia diagnosi, richiedenti asilo. Inquadramento diagnostico, elaborazione e valutazione del piano terapeutico in collaborazione con le equipe dei servizi di riferimento e relazioni periodiche, consulenza/psicoterapia ospiti e famiglie, supervisione di equipe, progettazione e coordinamento, conduzione gruppi.

Libera professione studio professionale: disturbi d'ansia (ansia generalizzata, fobie specifiche, fobia sociale, dist. ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress), disturbi dell'umore (depressioni, dist. bipolare), problemi relazionali e di conflittualità (crisi di coppia, separazioni, crisi familiari, mediazioni sociali). 

Consulente INAIL per il supporto psicoterapeutico agli infortunati sul lavoro.

Formatore in Psicologia delle emergenze per Associazioni, Enti pubblici e privati, Fondazioni, Master universitari. Pronto soccorso psicologico, primo colloquio clinico, assessment di comunità e progettazione di interventi psicosociali di gruppo e di comunità, comunicazione istituzionale, debriefing e interventi psicoeducazionali.

Componente della Commissione medico legale INPS per Invalidità civile, L. 104 e 68.

 

Pubblicazioni e interviste

  • Anna Sozzi, Enrica Pedrelli “Il primo colloquio in emergenza” in C. Iacolino, a cura di (2016), "Dall'emergenza alla normalità. Strategie e  modelli di intervento nella psicologia dell'emergenza", Franco Angeli, Milano
  • Il tempo sospeso di Paola Emilia Cicerone Mente&Cervello n.131 novembre 2015
  • Video "#SocialProciv - Protezione civile e comunicazione delle emergenze" Festival del volontariato di Lucca.
  • Video dell’azienda AUSL di Parma (rete Intranet  aziendale) per la formazione degli operatori  e per aumentare fra gli stessi  la sensibilità verso la problematica relativa alla gestione delle emergenze. SPPA dell'Azienda U.S.L. di Parma 2013
  • Video pubblicato su you tube “Lo Psicologo in Protezione civile” intervista realizzata in qualità di vicepresidente OPP a Enrica Pedrelli – Presidente SIPEm Emilia Romagna e Gabriele Ferrari – Assessore alla protezione Civile della provincia di Parma. 2010
  • “Angeli tra le macerie. Da Parma a Villa S. Angelo con i volontari del terremoto” di Marco Federici edito da MUP Editore in collaborazione con «Gazzetta di Parma» e realizzato con il contributo di Fondazione Monte di Parma e Banca Monte Parma
  • Intervista a Anna Sozzi su la Gazzetta di Parma del 18-4-2013 dal titolo “Contro il disagio della popolazione, un’informazione costante”
  • “Villa S. Angelo ringrazia i volontari parmigiani” Gazzetta di Parma 10/4/2009
  • “Sisma: i bambini guardano avanti” Abruzzo 9/4/2009 TG COM Mediaset
  • “Primo piano tragedia in Abruzzo” L’Unità 8 /4/2009
  • “Abruzzo un’altra notte fredda. E di paura” TG Parma
  • “Sisma 2007: l’unione che aiuta” N&A psicologia nell’emergenza. Trimestrale italiano dei soccorritori. Anno 2° - marzo 2008 - numero 8
  • “Parma: gli psicologi ed il sistema di protezione civile provinciale di psicologia” N&A psicologia nell’emergenza. Trimestrale italiano dei soccorritori. Anno 2° - settembre 2007 - numero 6

Suggerito da Google