Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Newsletter N.18 - Scadenza per il versamento della prima quota dei contributi previdenziali ENPAP dovuti per l’anno 2010 del 13 luglio 2011

Gentile Collega
ti ricordiamo che, se hai optato per la rateizzazione, entro il 29 luglio prossimo occorre completare il pagamento della prima quota relativa ai contributi previdenziali ENPAP 2010.
Come già comunicato nella nostra newsletter N. 13 il termine di pagamento della prima quota era fissato al 1° marzo 2011 con la possibilità di dilazionarlo nei 150 giorni successivi.
L’attuale regolamento permette dunque di versare a rate decidendo l’importo di ogni rata senza dovere comunicare nulla all’ENPAP, l’unico vincolo riguarda l’obbligo di terminare il pagamento della prima quota entro e non oltre il 29 luglio 2011
Istruzioni dettagliate sul sito ENPAP http://www.enpap.it/documenti/istruzioni%203.pdf
Con il vecchio regolamento avremmo versato la prima rata (acconto 2010) a novembre 2010 quindi ad anno fiscale non ancora terminato.
Questo spostamento, a regime, si rivela vantaggioso in quanto ci permette di effettuare il pagamento a parcelle già incassate. Qualora poi il reddito conseguito nel 2010 sia inferiore a quello dell’anno 2009 è ora possibile versare solo l’importo sul reddito realmente conseguito nell’anno 2010 (metodo previsionale).
Ti ricordiamo che l’intera quota dovuta per i redditi 2010 sarà trasferita sul tuo montante previdenziale ad inizio 2011, indipendentemente da quando decidi di versarla e comincerà a rivalutarsi insieme al resto del tuo capitale previdenziale a partire da gennaio 2011.
In sostanza guadagnerai un anno di interessi.
Per non perdere questo vantaggio e non incorrere nelle sanzioni non dimenticare questa scadenza.

Suggerito da Google