Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Cosa ci dice il pil sul benessere di un paese

20130420 gdm932-okIl governo tedesco ha annunciato di essere ottimista sulla crescita del pil nel 2013 e nel 2014 e qualche giorno fa il ministro dell’economia Philipp Roesler ha affermato: “L’economia si sta risollevando”. Ma cos’è il pil? E serve davvero a capire se in un paese si vive bene?
Il pil (cioè il ‘prodotto interno lordo’) è tutto quello che un paese produce in un certo periodo di tempo. Per calcolarlo bisogna sommare quello che spendono i consumatori, i soldi investiti in quel paese, i soldi spesi dal governo e il valore delle esportazioni; a questa somma bisogna sottrarre il valore delle importazioni. Dato che è un indicatore sintetico e immediato, il pil è usato da politici e mezzi d’informazione per comunicare e confrontare la situazione di ogni paese. Come ha scritto Jon Gertner in un articolo uscito su Internazionale, “è una cifra che comprime una grandezza immensa come l’economia di una nazione in unico dato”.continua..

Scarica qui il primo rapporto sul Benessere equo e sostenibile in Italia redatto da Cnel e l'Istat che si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Suggerito da Google