Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Articoli

Lo psicologo delle cure primarie miraggio o realtà?

148032722 5138395599535192 7594577083517128211 nSi è tenuto sabato 13 febbraio 2021 un interessante incontro organizzato da Federazione Italiana Psicologi sul tema dello psicologo cure primarie, figura che dovrebbe affiancare i medici di base nella cura quotidiana della salute delle persone.

Con la mia relazione ho portato l'esperienza di supporto psicologico realizzata durante l'emergenza COVID-19 da SIPEM SoS. L'intervento breve di supporto psicologico, operazionalizzato e ordinariamente applicato nel corso degli anni negli interventi emergenziali, sia in presenza che online, può essere un utile modello per definire metodologie e obiettivi che lo psicologo di base utilizzerà nella sua prassi terapeutica. La ricerca realizzata da SIPEM SoS Emilia Romagna sui dati del servizio Pronto Psy, di prossima pubblicazione, fornisce un interessante contributo.

I diversi interventi dei relatori hanno delineato la figura dello psicologo di cure primarie mettendo in rilievo i vantaggi che si potrebbero ottenere da una messa a sistema dell'intervento psicologico sul territorio all'interno dell'equipe cure primarie e le questioni ancora da definire, compresa la formazione che dovrebbe acquisire questa nuova figura professionale.

La presenza della Sen. Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità pubblica del Senato ci ha consentito di avere contezza dell'iter delle proposta di legge da lei presentata quale prima firmataria per l'istituzione dello psicolgo delle cure primarie.

 

Il video dell'incontro è visibile a questo link

Suggerito da Google