Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Gli psicologi italiani tra lapsus, vaccini e aspettative sempre deluse

080418415 1c15f387 b8c9 41e2 8b32 8604cb07313aGrande sconcerto tra le psicologhe e gli psicologi italiani per le parole di Mario Draghi che ieri sera ci ha additato come un esempio di cittadini che saltano la fila.

Non solo. Le sue affermazioni lasciano purtroppo trapelare pregiudizi sulla categoria professionale dello psicologo, legati a visioni datate, nonostante nel recente passato lo stesso Presidente avesse accolto favorevolmente il nostro contributo alla salute della popolazione.

Parole pronunciate mentre il nostro instancabile Presidente del CNOP, David Lazzari, stava tenedo una videoconferenza sulla psicoterapia convenzionata insieme alla On. Bellucci e ad altri illustri relatori. E proprio quando il prof Cancrini stava raccontando di come la legge sulla psicoterapia fosse già pronta nel 2008, ma con la caduta del governo Prodi sia scomparsa dai radar, ecco che qualcuno in chat ha riportato come una doccia fredda, quanto stava dicendo Mario Draghi.

Notizia ripresa con la consueta saccenza dal tg la 7 di Mentana, così senza approfondimenti critici e rincarando la dose: ".(parlando di Draghi)...ha fatto un esempio di scuola, lo psicologo trentacinquenne che evidentemente non corre alcun rischio ma che si fa vaccinare in sostanza rubando la dose all'anziano.... E poi, come spesso avviene, l'onda lunga dei rimbalzi della notizia da una testata all'altra.. con il nostro Presidente che si affannava a spiegare che il vaccino è stato reso obbligatorio per gli psicologi proprio in virtù di un decreto firmato dallo stesso Draghi.

 Ma il danno era già fatto!

Ci auguriamo a questo punto che il clamore della vicenda serva alle cause che ci stanno a cuore per la tutela della salute dei cittadini, come lo psicologo di base e la psicoterapia convenzionata.

 

 E confidiamo infine in una maggior attenzione alle esternazioni su vaccini e priorità vaccinali da parte di alcuni petulanti colleghi, che ricoprono importanti ruoli di rappresentanza degli psicologi, non è questo il momento di fare campagna elettorale, grazie!

 

Qui l'intervento di questa mattina del presidente Lazzari a Rainews 24

 

Anna Sozzi 9 aprile 2021

 

Suggerito da Google