Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Newsletter N.28 - ENPAP approvato in attivo il Bilancio 2011 e deliberati interventi di sostegno per i colleghi colpiti dal terremoto in Emilia Romagna del 29 maggio 2012

Venerdì 25 maggio si è tenuto il Consiglio di Indirizzo Generale dell’ENPAP convocato per l’esame del Bilancio 2011.
Come già anticipato a fine novembre anche per il 2011 si conferma l’andamento positivo che da tre anni caratterizza i bilanci dell’ENPAP infatti, oltre alla integrale rivalutazione dei montanti, conseguita con i soli proventi degli investimenti, sono stati accantonati 9,5 milioni di euro che, sommati a quelli dei due anni precedenti, portano il patrimonio dell’Ente a 33,5 milioni di euro.
Il patrimonio gestito, costituito dai montanti previdenziali degli iscritti, ha fruttato il 2,33%, al netto degli oneri e della tassazione delle rendite finanziarie recentemente passata dal 12,5% al 20%, con rendimenti quindi decisamente superiori alla percentuale obbligatoria di rivalutazione dei montanti stabilita dal Ministero (pari all’ 1,61%).
Da rilevare che in questi anni sono stati gradualmente dismessi titoli acquistati dalla precedente gestione, assorbendone le perdite e mettendo in sicurezza il patrimonio ora investito primariamente in titoli obbligazionari a lungo termine (57% del totale) che garantiranno per molti anni un’alta redditività .
Questi risultati hanno consentito di accantonare circa 5 milioni di euro per gli interventi di assistenza che a partire dal 1 luglio 2011 prevedono, per la prima volta nella storia dell’Ente, la copertura dei periodi di inabilità conseguenti a malattia o infortunio superiori ai 7 giorni consecutivi erogata attraverso bandi trimestrali che permetteranno di versare con maggior tempestività i contributi agli iscritti.
Il Bilancio sarà pubblicato a breve sul sito dell’Ente insieme al Bilancio preventivo 2012, ai bilanci consuntivi dal 2003 in poi e all’ultimo bilancio attuariale 2009 che dimostra la sostenibilità dell’Ente a 50 anni.
E’ stato approvato con il parere positivo del collegio sindacale e della società di revisione Ernst e Young che nella relazione presentata al Consiglio scrive: “il bilancio d’esercizio è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell’Ente”.
Un’altra notizia di rilievo per gli iscritti dell’Emilia Romagna riguarda la recente delibera del CDA che prevede, per gli iscritti dei comuni colpiti dal recente terremoto, gli stessi interventi di sostegno adottati per gli iscritti abruzzesi in occasione del terremoto del 2009.
Sul sito dell’Ente saranno disponibili a breve maggiori informazioni in merito.

Suggerito da Google