Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Casse pronte a investire 4 miliardi di € nel 2010 di M. A. Marchesoni

Un tesoretto di 4 miliardi di euro da investire in azioni, obbligazioni, polizze, fondi e immobili. È il budget 2010 delle casse di previdenza italiane che tentano il rilancio dopo aver affrontato la crisi dei mercati con più o meno fortuna. Enpam (medici e odontoiatri), il più grande tra gli enti pensione a livello patrimoniale, è anche quello che investirà la somma maggiore (1,81 miliardi di euro). Seguono ingegneri e architetti (Inarcassa) con 946 milioni e commercialisti (426 milioni). I dati sono contenuti nei bilanci di previsione 2010 attualmente all’esame dei ministeri vigilanti.
Chi ha fornito i dati
Ma la cifra potrebbe essere anche più cospicua e superare i 4 miliardi indicati nella tabella in pagina. Dei 21 enti pensione contattati da «Plus24», 16 hanno inviato il bilancio di previsione. I numeri sul budget emergono però dai conti di appena 13 casse. A riprova che l’utilizzo di criteri contabili omogenei, auspicato anche in sede ministeriale, è sempre più urgente.
Tanto più che ora è proprio tempo di bilanci per le casse di previdenza. Per loro la «stagione dei risultati» è infatti cominciata. Gli associati possono tra l’altro richiedere copia del documento previsionale così da individuare le strategie che caratterizzeranno il 2010 e allo stesso tempo avere una istantanea di come si è chiuso l’anno precedente.
Il bilancio di previsione, in particolare, è un documento redatto e approvato dagli organi sociali, inviato ai ministeri vigilanti che possono «formulare motivati rilievi» entro trenta giorni dalla data di ricezione. Passato questo termine, ogni atto diventa esecutivo. Alle stime sul 2010 è allegata pure la relazione del consiglio di amministrazione in cui vengono analizzati i dati economici preconsuntivi 2009 e confrontati con quelli indicati nel budget. Non manca poi la relazione del collegio sindacale nella quale viene raccomandato il monitoraggio puntuale degli investimenti.
Le strategie dei big
Il documento analizzato è quindi un vero e proprio bilancio redatto, come tutte le casse tengono a sottolineare, «con il doveroso rispetto del principio della prudenza». E la prudenza è sottolineata soprattutto nel capitolo dedicato agli investimenti. Enpam in particolare nel 2010 destinerà 669 milioni di euro al comparto mobiliare (pari al 37%) e il 63%, ovvero 1,14 miliardi, al settore immobiliare.
Ci sono poi gli ingegneri. Dei 946 milioni messi a budget da Inarcassa, 500 milioni derivano da attività finanziarie che saranno alienate o scadranno e saranno reinvestite nel 2010. La parte rimanente verrà destinata per 90 milioni al settore immobiliare e 356 milioni al comparto mobiliare (di cui 70 milioni in cartelle fondiarie emesse dalla banca per l’erogazione dei mutui agli iscritti). Infine, tra i big, i commercialisti hanno in previsione di investire 420 milioni di cui 320 in strumenti finanziari e 100 in immobili.
I criteri Jannone
Occhio però alle nuove strategie. Soprattutto in tema di investimenti mobiliari. Potrebbero infatti arrivare a breve nuovi paletti da parte dei ministeri (Lavoro ed Economia) che vigilano sulle casse. Ad auspicarlo è la commissione bicamerale di controllo sulle attività degli enti di previdenza: il presidente Giorgio Jannone (Pdl) ha allegato una sua relazione all’analisi dei bilanci dal 2004 al 2007. Relazione che nei prossimi giorni sarà approvata e fatta propria dall’organismo parlamentare. Nella bozza (www.parlamento.it) si auspica tra l’altro un provvedimento dei ministeri per «evitare una rilevante presenza di investimenti in strumenti non regolamentati, emessi in paesi che non appartengono all’Ocse, oppure a evitare l’eccessiva concentrazione in una singola emittente».
Grande attenzione dunque sulle casse di previdenza per dribblare nel 2010 gli eccessi degli anni passati.
I NUMERI
1,8 miliardi
Budget Enpam
È la cassa di previdenza dei medici ed odontoiatri a prevedere il budget maggiore con 1,8 miliardi da investire nel 2010. Di questa ingente cifra, 669 milioni sono destinati al comparto
mobiliare (37%) e il 63%, ovvero 1,14 miliardi, al comparto immobiliare. Oltre a Enpam, è Inarcassa quella che investirà di più nel 2010 (946 milioni).
4 anni
Commissione bicamerale
I bilanci di 4 anni passati al setaccio. È il lavoro realizzato nei mesi scorsi dalla commissione bicamerale sugli enti di previdenza che ha analizzato i conti delle casse dal 2004 al 2007. L’organismo, presieduto da Giorgio Jannone (Pdl), nei prossimi giorni approverà una relazione dove saranno suggeriti nuovi criteri di investimento.
Vitaliano D’Angerio
Maria Adelaide Marchesoni
da Il sole 24 ore del 16 gennaio 2010

Suggerito da Google