Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

MONDO PSICOLOGIA
anna

Il diritto alla bigenitorialità è una realtà? buone prassi e strumenti a tutela dei legami familiari

Convegno24marzoOPPIl 24 marzo 2018 ore 9 al Palazzo del Governatore di Parma psicologi, avvocati, dirigenti scolastici, pediatri si confronteranno sui temi della separazione coniugale e della riorganizzazione dei legami per un pieno esercizio della genitorialità.

La partecipazione al Convegno di diverse figure professionali provenienti da ambiti differenti (giuridico, sanitario, psicologico, formativo-educativo) garantisce una visione multidisciplinare nell’approccio al benessere bio-psico-sociale dell’individuo, specie in fase evolutiva.
Nel corso del Convegno i relatori illustreranno lo strumento Registro della bigenitorialità adottato dal Comune di Parma, la normativa giuridica che sancisce il passaggio dalla potestà genitoriale alla responsabilità genitoriale, le criticità/urgenze riferite dalla Scuola e dalla Medicina di base nei casi di mancata comunicazione relativa al doppio riferimento genitoriale.
Verrà illustrato, inoltre, il modello della Pratica Congiunta Psicologo/Avvocato come percorso di accompagnamento alla separazione per accelerare il processo di risoluzione delle controversie ed assicurare condizioni di bi-genitorialità adeguate per il minore e i sistemi relazionali in cui è inserito.
Verranno affrontate infine le conseguenze psicologiche sul minore del mantenimento del segreto intorno all’ evento separativo, nonché le ricadute cliniche del prolungato conflitto di lealtà tra sistemi intra ed extra-familiari.
In conclusione, verranno proposte buone prassi da seguire nei contesti sopra citati al fine di raggiungere esiti costruttivi ed aprire a scenari evolutivi.

locandina 24 marzo scarica