Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Donne nell’economia: perché la crescita sia inarrestabile

paritagenereAssicurare maggiore parità di genere produce non solo società più eque, ma anche più benessere economico. Anche in Italia la situazione sembra migliorata, almeno in alcuni campi. Ma vanno rimosse le radici profonde dei divari. Altrimenti, il processo sarà molto lungo e con possibili distorsioni.
DATI SUL DIVARIO DI GENERE
Oggi una donna è presidente della Federal Reserve, una è a capo del Fondo monetario internazionale, una guida la principale economia europea, altre due sono governatrici della banca centrale russa e di quella israeliana.
Si tratta di risultati importanti, probabilmente inimmaginabili solo pochi anni fa.
Tuttavia, come sottolineato anche da Christine Lagarde in occasione dell’uscita dello studio dello staff del Fondo monetario internazionale “Women, Work, and the Economy”, il problema del “soffitto di cristallo” è solo una parte della storia. Se misurato attraverso il Pil, il contributo delle donne all’economia mondiale resta ben al di sotto del suo potenziale. La partecipazione femminile al mercato del lavoro è ovunque inferiore a quella maschile. E anche quando le donne lavorano, è maggiore la probabilità, rispetto agli uomini, che abbiano impieghi informali, sottopagati, precari. continua..

Suggerito da Google