Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Giardina: “serve un radicale cambio di passo: istituire la figura dello psicologo di base”

giardina“I dati diffusi oggi evidenziano, se mai ve ne fosse la necessità, come nel nostro Paese si sia colpevolmente trascurato di realizzare una seria e pianificata politica volta a favorire il benessere psicologico individuale e collettivo, riducendo i fattori di rischio e contrastando le situazioni più problematiche. Serve un radicale cambio di passo con maggiori investimenti nel territorio per favorire servizi rivolti alla persona e alla collettività che mirino a fornire ai cittadini – ad esempio attraverso la figura dello psicologo di base –interventi integrati e multidisciplinari”.
Così Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi,
commenta i dati diffusi oggi dall’Istat secondo i quali nel nostro Paese migliora la
salute fisica ma peggiora quella psicologica.

“La politica deve ora assumersi le proprie responsabilità: Governo e Parlamento - ma anche gli Enti locali, così come la società civile – non possono più ignorare che esiste una collettività professionale come quella rappresentata dagli psicologi in grado di far compiere al Paese – su questi aspetti – un vero ed effettivo salto di qualità”.

Suggerito da Google