Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Newsletter N. 9 del 24 ottobre 2009

Newsletter 9- Approvate delibere di modifica delle scadenze dei versamenti
CostruirePrevidenza
www.costruireprevidenza-er.it
Cara Collega, caro Collega
ti informiamo
di un’importante novità che riguarda la trasparenza, punto fondante del nostro programma elettorale; un primo passo in questa direzione è già stato fatto e potrai trovare nella Home page del sito dell’Ente http://www.enpap.it/ una sintesi aggiornata delle attività dei nuovi organi statutari e nell’area riservata potrai consultare le Delibere.
Inoltre, nella riunione del Consiglio di Indirizzo Generale dello scorso 16 ottobre abbiamo approvato alcune modifiche, proposte dal Consiglio di Amministrazione, relative alle quote minime ed alle modalità e tempistica di versamento dell’acconto e del saldo.
Le modifiche al regolamento, prima di entrare in vigore, dovranno passare al vaglio dei Ministeri competenti che ci auguriamo lo approvino in tempi brevi (alcuni mesi), considerato che queste variazioni non presentano particolari problemi di sostenibilità economica per la Cassa. Pertanto questo nuovo regolamento, pur approvato ora, sarà effettivo, se approvato dai Ministeri, e produrrà i suoi effetti soltanto dal 2011.
Nonostante quella data sia purtroppo ancora lontana, ti informiamo su quali sono le modifiche:
ART 3 Comma 3 contributo minimo: il testo vigente prevede il pagamento di un contributo minimo di € 780,00; la modifica da noi approvata abbassa l’importo a € 120,00
Questo significa che tutti coloro che presentano redditi superiori a 1200 annui pagheranno obbligatoriamente solo il 10% sul proprio reddito netto professionale ai fini IRPEF pur avendo facoltà di versare una percentuale più elevata (fino al 20%) qualora volessero comunque incrementare il montante della propria posizione previdenziale.
E’ una facilitazione dedicata soprattutto ai giovani colleghi in fase di avvio della professione.
ART 4 Comma 5 contributo integrativo: il testo vigente prevede un contributo integrativo pari a € 60; la modifica da noi apportata porta il suddetto importo a € 30
Le altre modifiche previste riguardano il posticipo delle scadenze dei pagamenti di acconto e saldo.
ART 7 Comma 1 Pagamento dei contributi: il testo vigente prevede il pagamento dell’acconto pari al 60%di quanto dovuto entro il 30 novembre dell’anno al quale si riferisce il pagamento e il saldo del rimanente 40% entro il 31 Luglio dell’anno successivo; le modifiche prevedono il pagamento dell’acconto in misura del 90% in data 1 marzo (4 mesi dopo rispetto all’attuale scadenza) e il saldo in misura del 10% in data 1 ottobre.
Tale modifica sarà a beneficio della generalità dei colleghi infatti la prima rata di versamento sarà spostata in avanti per tutti di 4 mesi, anche se l’Ente di previdenza rivaluterà i montanti come se avessimo versato da gennaio. Inoltre la seconda rata di saldo non sarà più a ridosso della scadenza del termine previsto per il pagamento del saldo IRPEF, cioè a luglio, ma a ottobre.
Abbiamo inoltre modificato, allungandoli, i termini entro cui poter fare i pagamenti dagli attuali 90 giorni a 150, prevedendo anche la possibilità di pagare o in un’unica soluzione (sia l’acconto, sia il saldo) oppure optare per la rateizzazione in 5 mesi.
Questo significa che sarà possibile per gli iscritti, non appena i Ministeri daranno la loro approvazione, rateizzare lungo tutto il corso dell’anno i pagamenti.
Cordiali saluti
Manuela Colombari
Anna Sozzi

Suggerito da Google