Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Costruire Previdenza per i liberi professionisti

Mail di una iscritta

Ho avuto la lista dei candidati all’ENPAP di COSTRUIRE PREVIDENZA e sono contenta che ne facciano parte alcuni colleghi che conosco personalmente e che so essere persone serie, preparate e affidabili.
Speriamo che vi occupiate anche dei liberi professionisti!


Risposta di Anna Sozzi

La lista COSTRUIRE PREVIDENZA é costituita da libero professionisti e dipendenti pubblici insieme visto che entrambi sono obbligatoriamente iscritti e versano soldi all’Ente di previdenza. La professione, secondo noi, si costruisce creando sinergie, non contrapposizioni, costruendo, non distruggendo. Sai quanto é difficile fare e quanto invece é facile distruggere. Mi auguro che molti nostri giovani colleghi, giustamente arrabbiati per la precarietà e le difficoltà che tutti i giorni noi liberi professionisti incontriamo, si avvicinino costruttivamente alla politica professionale. Tu hai visto cosa é successo a Parma all’Università, raccolte di firme e ricorsi …stanno portando ad una situazione fuori controllo!
Per governare é necessario avere innanzitutto un progetto di politica complessiva e questo la nostra lista ce l’ha: propone infatti come punto forte la ripresa dei rapporti con gli Ordini professionali. Tu sai che questa gestione uscente li ha compromessi a tal punto che ha deliberato di cambiare il Regolamento elettorale scegliendo come sedi di voto non più le sedi regionali degli Ordini ma un albergo. Che vergogna dover andare a votare in un albergo di Bologna come fossimo della Tupperware! E che spreco di questi tempi!
Opportune sinergie con i nostri rappresentanti istituzionali ci permetterebbero di realizzare economie di gestione nei servizi agli iscritti e quindi di utilizzare alcuni dei fondi ENPAP per fornire gratuitamente consulenza e servizi agli iscritti, sportelli  decentrati con funzioni di consulenza per l’avvio alla Professione e la gestione dello studio (fiscale, legale, previdenziale, assistenziale, assicurativo ecc.) con funzioni di CAF (in proprio o in convenzione), per dichiarazione dei redditi, ICI, infortunistica, ed ogni altra pratica di competenza
I programmi presentati dalle varie liste sono tutti più o meno convincenti ma vanno letti tenendo presente la visione di politica globale delle organizzazioni di riferimento che li propongono.
AUPI crede che gli Ordini debbano essere valorizzati, altre forze sono per l’abolizione, anche se sul Programma non lo dichiarano. Nella situazione in cui siamo é già difficile mantenere una identità, perchè sono tutti Psicologi quelli che “aiutano gli altri”, se poi lo Stato decidesse di abolire gli Ordini……..
Grazie dell’attenzione e dell’apprezzamento.
Blog Costruire Previdenza ER 5-2-2009

Suggerito da Google