Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Gli investimenti offshore di ENPAP - elezioni ENPAP 2017

offshoreIn vista delle elezioni ENPAP 2017-2021 esaminiamo meglio gli investimenti voluti dal CDA a guida Altrapsicologia. Forse non tutti sanno che da dicembre 2015 una importante percentuale del capitale amministrato da ENPAP è stato investito su un fondo lussemburghese chiamato "UBS Luxembourg Selection Psychology for Sustainable Yield ENPAP Selection".

Perché un fondo lussemburghese?

Chi si affida ad un fondo lussemburghese lo fa principalmente per ragioni di convenienza e velocità. Il percorso autorizzativo in Lussemburgo è più agevole e più pratico. Detta i termini brutali, la scelta di aprire un fondo in Lussemburgo è finalizzato dal voler evitare la sequenza dei controlli in Italia. Se un investitore privato vuole fare gestire soldi suoi non ci sono problemi, se invece si tratta di gestire soldi di altri (come in un fondo pensione) mi sembrerebbe necessario seguire la legislazione italiana. Il fatto di affidarsi a un fondo lussemburghese comporta che in caso di contestazioni o indagini penali tutto diventi più difficile per la parte esposta al torto o al reato. Se un assistito volesse fare una causa si troverebbe a spendere molto di più e a non avere la tutela offerta da un Giudice italiano. Se qualcuno volesse indagare in merito a qualche aspetto come ad esempio la correttezza delle "retrocessioni", ossia pezzi della commissioni pagate da UBS e rigirate a un consulente o un elemento di contatto con il cliente, tale copertura di verifica non sarebbe fornita facilmente da una Procura della Repubblica italiana.

Altro aspetto non irrilevante è che lo standard dei fondi chiusi prevede commissioni molto alte, nell'ordine almeno dello 0,70% per anno.

Il fatto che il fondo lussemburghese presenti un vantaggio fiscale è vero ma esso è trascurabile rispetto alla differenza del costo della gestione. In ogni caso un fondo previdenziale non può scegliere in base a una piccola differenza fiscale.

Infine come tutti possono facilmente verificare qui il fondo descritto nella scheda non è certamente TRASPARENTE. Le informazioni sono aggregate e non della medesima qualità delle informazioni disponibili per i fondi italiani.

Tra l'altro dalla tabella sembra, contrariamente a quanto affermato da Altrapsicologia, che nessun dividendo sia stato versato!

 

dividendi

 

 Il capitale che ENPAP deve amministrare ha raggiunto cifre da capogiro, più di un miliardo di euro ed ENPAP non può più essere gestita con gli stessi strumenti messi a punto 20 anni fa. Occorre modificare al più presto lo Statuto per garantirsi un sistema di controllo efficace attraverso la redistribuzione delle responsabilità tra CDA e CIG. Per saperne di più LEGGI IL MIO PROGRAMMA ELETTORALE

Anna Sozzi
19-2-2017

Suggerito da Google