Questo sito utilizza i cookies per agevolare e migliorare la navigazione. Non vengono registrati dati sensibili e personali del visitatore

anna

Modalità di opposizione dei dati al Sistema TS

imagesPer le spese sanitarie sostenute dal 14 novembre 2016 in poi, l'opposizione può essere espressa dal paziente/cliente allo psicologo/psicoterapeuta al momento dell'emissione della fattura: tale richiesta può essere formulata verbalmente e richiede che il Professionista annoti sulla fattura l'opposizione; “Si oppone alla trasmissione al SistemaTS ai sensi dell’art. 3 del DM 31-7-2015”.  La dicitura è opportuno compaia in entrambi gli esemplari della fattura.

 

Per le prestazioni rese dal 1° gennaio al 13 novembre 2016 l'opposizione non può essere resa verbalmente. Lo psicologo/psicoterapeuta comunicherà quindi entro il 31 gennaio 2017 al Sistema TS TUTTE le fatture emesse fino al 13 novembre 2016.

 

Il Sistema TS fornirà all'Agenzia delle Entrate per ciascun soggetto i totali di spesa e i totali dei rimborsi aggregati in base alle tipologie di spesa, dunque nè l'Agenzia nè il soggetto che eventualmente si occuperà del 730 precompilato del proprio cliente potrà vedere il dettaglio analitico di come si compone l'importo delle spese mediche.

 Solo il contribuente potrà visionare il proprio dettaglio accedendo al modello 730 precompilato con le proprie credenziali.

 

L'Agenzia delle entrate con sistemi automatici inserirà nel modello 730 precompilato le spese mediche suddividendole in

  • spese automaticamente agevolabili secondo la legislazione fiscale vigente;
  • spese agevolabili solo a determinate condizioni;

 

Il paziente/cliente può esercitare l'opposizione a partire dal 1° ottobre 2016 fino al 31 gennaio 2017 con un'espressa comunicazione all'Agenzia delle Entrate in uno dei tre seguenti modi:

 

  • per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ed identificandosi a mezzo dei dati di un documento di identità;
  • per telefono chiamando 848.800.444 (da fisso) o 0696668907 (da cellulare) ed identificandosi a mezzo dei dati di un documento di identità
  • consegnando ad un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate un modello ministeriale accompagnato da copia di documento di identità

 

Inoltre il cliente/paziente può - dal 1° al 28 Febbraio successivo - accedere con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria e selezionare le singole spese sanitarie a sè riferite per le quali esprime l'opposizione all'utilizzo da parte dell'Agenzia delle Entrate.

 

ATTENZIONE la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute da persone fisiche è obbligatoria. Per le prestazioni effettuate prima del 14 novembre 2016, pur non essendo obbligatorio richiedere al paziente/cliente l’autorizzazione per la trasmissione delle fatture, è comunque possibile informare il paziente comunicando le modalità di opposizione sopra riportate.

autore: Anna Sozzi

29 ottobre 2016

 

Suggerito da Google